Lo scoutismo propone un ideale di vita destinato ad accompagnare la persona per tutta l’esistenza “scout una volta scout per tutta la vita”.
Il branco dei lupetti accoglie bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, “tutto viene fatto con il gioco, niente per gioco”, lo strumento usato per raggiungere i vari scopi educativi è quello della famiglia felice e libro della jungla come filo conduttore.
L’obbiettivo primario è educare, non si pone come funzionale ad altre attività.
Il lupetto promette di fare del suo meglio, a seconda delle proprie possibilità personali, così l’esploratore, la guida e via discorrendo sino al clan.
Personaggi Jungla: parole maestre
Akela: Garante della legge, mette a disposizione la sua esperienza.
Parola maestra: “Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla”
Bagheera: la pantera audace e forte, con Mowgli instaura un rapporto dolce e cortese gli mette a disposizione la sua esperienza.
Parola maestra: Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti.
Baloo: orso, è il maestro della legge di tutti i cuccioli del branco, è lui a educarli al rispetto, dopo aver parlato in favore di Mowgli ne diviene grande amico.
Parola maestra: La giungla è grande e il cucciolo piccolo, che egli ascolti e rimanga tranquillo.
Kaa: pitone delle rocce, fedele amico di Mowgli, saggio e fedele alla parola data.
Parola maestra: Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla
Chill: aquila messaggero della Jungla, osserva tutto ciò che avviene, accoglie Mowgli come un cucciolo, è leale e dal forte temperamento.
Parola maestra: Siamo dello stesso sangue, tu ed io.
Ati: è il capo del branco degli elefanti.
E’ la legge della Jungla a rappresentare il vero spartiacque tra personaggi buoni e cattivi.