In anteprima l’episodio pilota
Questa sera alle ore 18,30, sul grande schermo del Cinema Concordia in anteprima assoluta, l’episodio pilota della nuovissima serie TV ambientata a San Marino e nel territorio limitrofo, “Miro ispettore archivistico” con Ivano Marescotti, per la regia di Danilo Caracciolo. La proiezione, preceduta da una breve introduzione del Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e del protagonista, si svolgerà alla presenza di parte del cast.
L’ingresso è aperto al pubblico.
Un “giallo archivistico” sui generis
La storia è quella di Miro Casadei, un ispettore archivistico nominato dai beni culturali che, tra la Valmarecchia e Rimini, indaga sui misteri irrisolti che si celano tra antichi documenti conservati, o incredibilmente rinvenuti, negli archivi disseminati sul territorio. Ciò che distingue la serie è, sì, che sono indagini, ma alla scoperta di documenti storici reali che riveleranno storie vere finora sconosciute e nascoste. Un’indagine storiografica con aspetti oscuri che emergono dal passato interferendo nel presente. Il protagonista, dominato dalla passione dei documenti storici, con la “sua ostinazione riuscirà a scoprire ciò che il tempo e le persone hanno tentato di coprire”.
Chi è Ivano Marescotti
Attore poliedrico capace di spaziare dal Teatro al Cinema, è oramai di casa a San Marino: è infatti l’ideatore della seguitissima rassegna “Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film” in scena al nostro Teatro Titano. Romagnolo doc, con interpretazioni teatrali d’eccellenza, partecipazioni a film italiani ed internazionali, pluripremiato è apprezzato anche per il suo impegno riguardante il dialetto della Romagna.