martedì , Dicembre 3 2024

Marescotti interpreta “Il Padrino”

Lo schermo sul leggio

SAN MARINO. Domenica 14 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Titano, secondo appuntamento pomeridiano con “Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film”, la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro. In scena, lo stesso Ivano Marescotti, che interpreterà “Il Padrino” con brani dal romanzo di Mario Puzo e immagini del film di Francis Ford Coppola. Al termine della rappresentazione Paolo Rondelli condurrà una breve conversazione con l’attore, a conclusione della quale gli spettatori poi potranno trasferirsi nel Ridotto del Teatro dove sarà offerta una degustazione conviviale.

Il padrino di Francis Ford Coppola

“Il padrino” è un film del 1972 incentrato sulle attività della Famiglia Corleone, una delle più potenti famiglie mafiose di New York . È interpretato da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton ambientato in pieno dopoguerra, tra la fine degli anni 1940 e la prima metà degli anni 1950. Il film fu acclamato dal pubblico in tutto il mondo e ottenne un forte impatto culturale. Alla sua uscita negli Stati Uniti il film incassò 135 milioni di dollari, frantumando il record del kolossal Via col vento.

Premiato con tre premi Oscar, su 10 nomination totali: miglior film a Albert S. Ruddy, miglior attore protagonista a Marlon Brando, e miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo. Insieme al suo seguito è considerato una pietra miliare della storia del cinema. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al terzo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al secondo posto. Lo stesso istituto lo ha inserito al primo posto nella categoria gangster.

Chi è Ivano Marescotti

Ivano Marescotti, attore poliedrico capace di spaziare dal Teatro al Cinema, è oramai di casa a San Marino, dopo che la rassegna da lui ideata è oramai da tre edizioni seguita da un pubblico affezionato e sempre più numeroso. Romagnolo doc, con interpretazioni teatrali d’eccellenza, partecipazioni a film italiani ed internazionali, pluripremiato ed apprezzato anche per il suo impegno riguardante il dialetto della Romagna, torna, attesissimo, a calcare le scene di San Marino Teatro.

Biglietti

Il biglietto ha un prezzo unico di € 15,00. Per i soci Titancoop € 13.00. Sarà possibile acquistare i biglietti da sabato 13 gennaio presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 12.30. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

Un viaggio in ascensore

Un viaggio in ascensore Ci sono frasi sentite, sussurrate, captate che ci restano dentro e …