venerdì , Novembre 22 2024

Intelligenze Creative e la sfida della formazione

È on line il nuovo sito di Intelligenze Creative, una cooperativa nata dall’idea di creare un gruppo di professionisti del mondo della formazione, della comunicazione, della consulenza e dei servizi, per offrire nuove metodologie di sviluppo alle aziende, alle persone, ai professionisti ed agli sportivi.

Intelligenze Creative si caratterizza come una struttura all’avanguardia in ogni settore del comparto sociale e professionale, grazie al valore aggiunto di un approccio creativo al mercato moderno, in modo da sviluppare una capacità di problem solving molto più veloce e strutturata, finalizzata al miglioramento di se stessi, della propria professione e della propria azienda.

Oggi, la formazione professionale, sia dal punto di vista dello sviluppo delle proprie capacità personali, sia all’interno di un team di lavoro per il miglioramento delle performance di gruppo, sta assumendo sempre di più un’importanza strategica nel mondo produttivo e nel mercato del lavoro. Grazie ad una serie di moduli strutturati per aree formative, con il supporto di intelligenze creative è possibile identificare dei percorsi, anche personalizzati, per affrontare le problematiche legate alla quotidianità dell’attività professionale, e della sfera personale e privata.

Del resto, i comportamenti legati ai nostri schemi cognitivi, alle idee ed alle convinzioni che abbiamo costruito e consolidato nel corso del tempo, influiscono moltissimo sull’esito delle performance e sugli obiettivi prefissati, andando ad influenzare fortemente alle emozioni che proviamo. È molto importante, pertanto, agire senza farsi condizionare dall’emotività, che può portarci alla perdita del controllo, della lucidità e dell’empatia. La capacità di affrontare l’emotività delle situazioni quotidiane influenzerà il nostro stato d’animo, la nostra comunicazione, i rapporti con gli altri e la nostra efficacia, permettendoci di gestire al meglio le nostre risorse, veicolandole verso i nostri obiettivi in modo positivo e costruttivo, per il raggiungimento di importanti traguardi professionali ed aziendali, ma anche personali.

In ambito professionale, questo tipo di impostazione può essere applicata sia a livello del singolo individuo, strutturato in percorsi differenziati per dipendenti e per quadri dirigenziali, sia a livello di team di lavoro per una più efficace collaborazione, instaurando positive relazioni di fiducia reciproca tra le persone con cui ci si relaziona.

 Allo stesso modo, è possibile intervenire in ambito privato per educare le persone verso un cambiamento ed una crescita nel proprio modo di agire, per il raggiungimento dei propri obiettivi e del proprio benessere, andando ad intervenire sul miglioramento dell’autostima, della gestione del tempo e delle risorse, delle relazioni familiari e trasversali.

 Questi, sono solo alcune delle aree formative su cui si può intervenire per il miglioramento di se stessi e delle relazioni con gli altri. E “se pensi che l’educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza”. (John M. Capozzi)

SCOPRI I CORSI E COMPILA IL FORM INFORMATIVO

About Valentina Polverelli

Prova anche

Un viaggio in ascensore

Un viaggio in ascensore Ci sono frasi sentite, sussurrate, captate che ci restano dentro e …