“Conosciamo bene il suono di due mani battute una contro l’altra, ma qual è il suono di una mano sola?”.
Non esiste un’unica risposta giusta a questa domanda zen, in quanto ognuno deve trovare in sé la propria. Ecco per esempio la mia: “Il suono di una mano sola è quello dello scricchiolio della carta quando impugno una biro per scrivere.”
In questo laboratorio utilizzeremo le tecniche della scrittura creativa per tornare a guardare la vita con gli occhi limpidi e stupiti di un bambino o di un maestro zen, che poi sono quasi la stessa cosa. E lo faremo producendo insieme uno dei più antichi e misteriosi suoni del mondo: quello di una mano che scrive.
L’approccio esperienziale del laboratorio si pone due obiettivi:
- Sperimentare e apprendere in modo creativo le tecniche della scrittura creativa.
- Stimolare nei partecipanti lo sviluppo delle seguenti qualità del cuore: stupore, sintesi, osservazione, pazienza, curiosità, contemplazione, compassione, empatia
INFORMAZIONI
Date: 28-29 novembre
Orario:
Sabato: 14.30-18.30
Domenica: 9.30 – 13 / 14.30 – 16.30
Costo: 90 euro
Numero minimo di partecipanti: 7
Sede: Carlo Biagioli Srl – Via Piana 7- San Marino Città
Docente: Eric Minetto
Curriculum:
Eric Minetto è nato a Torino nel 1971. Laureato in Lettere Moderne, dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. È l’ideatore della rubrica Piccole Grandi Storie, racconti dedicati a grandi artisti e scrittori, contenuti nella collana Saper Scrivere: corso di scrittura creativa nato dalla collaborazione tra la scuola Holden, la casa editrice De Agostini e il quotidiano La Repubblica. Nel 2009 ha fondato la Scuola di Crescita Creativa Upaya (www.upaya.it), per lo sviluppo dei potenziali creativi e la crescita gioiosa dell’individuo.