Il caffè verde, cioè crudo che non ha subito nessun tipo di torrefazione, (mantenendo quindi inalterate tutte le sue proprietà naturali) si distingue da quello classico per l’aspetto, l’aroma e le sue caratteristiche nutrizionali. L’unica proprietà che li accomuna è la presenza di caffeina: che viene rilasciata nell’organismo molto velocemente nel caffè tostato e molto più lentamente in quello verde (presente comunque in minore quantità) e quindi molto meglio metabolizzata e smaltita da fegato e reni, eliminando in buona parte i possibili effetti collaterali del caffè come tachicardia, diuresi, insonnia, ecc.
Le proprietà: il caffè verde ha un PH intorno a 5 (mentre il caffè torrefatto è molto più acido ph 3-3,5); è un ANTIOSSIDANTE POTENTE, grazie alla presenza dell’acido clorogenico che svolge la funzione di contrastare i radicali liberi presenti nel corpo umano, la degenerazione cellulare e lo sviluppo di malattie croniche; è ricco di metilxantine (tra cui la caffeina) che velocizzano il metabolismo e rallentano il rilascio di glucosio nel sangue riducendo l’assorbimento di zuccheri; è infine un buon fitocomplesso; contiene diversi acidi come quello clorogenico, ferulico, tannico, quinino oltre a vitamine del gruppo B, minerali e polifenoli.
IMPORTANTISSIMO: per poterlo gustare nella maniera migliore, è assolutamente necessario consumarlo in INFUSIONE con acqua a 80° gradi (non bollente!!) per circa 5 minuti. Non superate le tre tazze al giorno.
Il nostro caffè proviene dall’altopiano dell’Etiopia ed è importato grazie ad un progetto sociale etico: la lavorazione viene fatta dall’Albero del Caffè, una piccola cooperativa sociale dell’Emilia.
Ad Arte del Tè, presso il Centro Atlante San Marino, oltre al caffè verde è presente un vasto assortimento di tè, tisane, infusi dal mondo.
artedelte.com
Tagantiossidante caffè verde caffeina infusione
Prova anche
Riciclo creativo dopo il Natale: ecco come
Riciclo creativo: ecco le idee La fine delle festività natalizie vi ha lasciato per casa …