L’UOMO E’ ANCHE QUESTO
Grimsby (uscito negli Stati Uniti come The Brothers Grimsby ) è un film 2016 britannico-americano genere commedia d’azione. Diretto da Louis Leterrier e scritto da Sacha Baron Cohen , Phil Johnston, e Peter Baynham . Protagonista l’esilarante Baron Cohen, comico e attore britannico noto per i suoi personaggi di grande successo: Ali G, un aspirante gangsta-rapper inglese, Borat, un giornalista kazako, e Brüno, un giornalista austriaco di moda gay.
Cohen è un comico straordinario e intelligente, feroce e violento nelle sue gag, esprime in tutti i suoi film la parte più assurda dell’uomo. Questo film dopo una lunga serie di impensabili trame e immagini, alcune raccapriccianti , abbina due mondi completamente differenti tra loro: un uomo forte preparato attento, un agente segreto pazzesco al fianco di un uomo becero, sovrappeso ignorante e indolente.
Nobby, un dolce ma stupido hooligan inglese,ha tutto quello che un abitante di Grimsby può desiderare – 9 bambini e una fidanzata che ama moltissimo. Nella sua vita manca solo una cosa: il fratello minore, Sebastian, da cui è stato separato fin dall’infanzia. Dopo 28 anni di ricerche, finalmente Nobby scopre che vive a Londra – ma non sa che è un killer dell’MI6, i servizi segreti inglesi. Dopo un incontro disastroso durante il quale involontariamente Nobby rovina la vita di Sebastian e che costringe tutti e due alla fuga, i fratelli scoprono un complotto per distruggere il mondo. Così, per salvare l’umanità, e suo fratello, Nobby deve imbarcarsi in una pericolosa missione e affrontare una radicale trasformazione, quella da adorabile idiota in un raffinato agente segreto.
Il film è divertente, ma come spesso capita nei suoi film alcune immagini sono davvero poco piacevoli alla vista. Rappresentare la stupidità non è facile, credo bisogna conoscerla per metterla in scena davvero bene e questo attore ne è maestro. Ironico e superbo Cohen, rappresenta benissimo una grand parte di popolazione mondiale.
Politicamente scorretto come sempre, ironizza sul potere delle case farmaceutiche e di come gestiscono la nostra vita, ma volte cade in un cattivo gusto forse un po’ troppo esagerato. Grasse risate non mancheranno e soprattutto momenti per quanto brevi, forse, possano sembrare anche di riflessione. Il film comunque è girato bene con belle immagini d’azione. Improvvisamente sembra di assistere ad un film che vede protagonista il nostro caro Ingegnere Fantozzi al fianco dello spietato James Bond. L’ironia è un dono divino io penso e saperla rappresentare bene è un arte. Dicono che Grimsby non è un film che passerà alla storia per le punture della sua satira, né è un vero action movie, è solo un film che fa ridere moltissimo per motivi stupidissimi.