Vivere in armonia all’interno della nostra casa, sentire un’energia positiva che la pervade, provare una sensazione di pace appena si varca la porta… questo è un po’ il sogno di tutti noi.
Raggiungere tutto questo è possibile seguendo alcune piccole regole del Feng Shui. Di cosa si tratta?
Il Feng Shui è un’arte orientale di origine cinese, che ha lo scopo di far entrare in sintonia le persone con l’ambiente che le circonda e di conseguenza farci vivere in armonia.
Feng Shui significa vento (Feng) e acqua (Shui): questi due elementi in Cina equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità.
Ma ora vediamo qualche piccolo consiglio per rendere Feng Shui ogni ambiente della casa!
Cucina
La cucina è il punto focale del Feng Shui: è il luogo in cui vengono distribuiti il nutrimento e la felicità alla famiglia. Date all’ambiente tocchi di giallo per favorire il calore e la socialità caratteristici di questa stanza e sprigionate energia positiva utilizzando diversi livelli di illuminazione. Il rapporto con la natura ha grande importanza quindi create sulla finestra un piccolo giardinetto di erbe fresche e assicuratevi che l’ambiente sia invaso da molta luce naturale!
Una parola d’ordine del Feng Shui è proprio ordine, quindi mettete via tutti i piccoli elettrodomestici che avete sparsi per la cucina e lasciate i vostri ripiani completamente liberi!
Camera da letto
È l’ambiente del relax e della sensualità. Liberatevi di tutte le vecchie cianfrusaglie nascoste sotto il letto e fate spazio ai flussi di energia positiva che potranno scorrere liberamente nella stanza mentre dormite.
I colori ideali per questa stanza sono il verde o il marrone cioccolato perché stimolano la calma e la sensualità mentre oggetti tecnologici come tv o computer ostacolano queste sensazioni.
Non mettete il letto in linea retta davanti alla porta e centratelo tra 2 comodini.
Soggiorno
Luogo accogliente, intimo e che trasmette sicurezza. Non deve avere forme particolari e non deve essere troppo grande. Secondo il Feng Shui dobbiamo posizionare il nostro divano appoggiato ad una parete per favorire la stabilità, mentre le altre sedute (poltroncine o chaise longue) vanno davanti alle finestre. Dipingete la stanza con colori neutri come il grigio o il beige, ma ravvivatela con accenti di rosso. L’ambiente deve essere un inno alla vita ed alla natura, per questo inserite piante, fiori e specchi che riflettono la luce naturale. Eliminate gli oggetti superflui nascondendoli in mobili e scaffali chiusi.
Sala da pranzo
Il motto è “nutri il tuo corpo e le tue relazioni”, quindi ogni cosa deve favorire la socialità e l’armonia. I colori adatti a queste sensazioni sono l’azzurro e il beige.
Inserite lampadari di cristallo perchè fanno una luce soffusa che permette di creare una situazione di tranquillità e pace ed utilizzate tende a più strati per favorire la privacy.
Il tavolo ideale è tondo o ottagonale e posizionato al centro della stanza, mentre i quadri consigliati sono quelli che raffigurano paesaggi o specchi.
Per favorire un flusso di energia positiva è meglio se la porta della stanza è a 2 battenti.
Ingresso
Qui regnano vitalità e prosperità, quindi osate con l’accostamento di colori contrastanti come il bianco e il rosso. La porta d’ingresso deve essere la più grande di tutta la casa e deve trovarsi di fronte ad uno specchio, così da rendere l’entrata più accogliente.
Inserite una luce potente proprio all’ingresso della casa e cosa più importante assicuratevi che la porta si apra completamente per accogliere energia e prosperità nella vostra casa.