Eclissi di Super Luna in streaming mercoledì 31 gennaio alle 17.00
Il 31 gennaio si manifesterà un raro fenomeno astronomico: un’eclissi si super Luna, che coinciderà anche con la seconda luna piena del mese.
Il fenomeno non si verifica da oltre 150 anni; l’ultima eclissi di super Luna risale infatti al 31 marzo 1866, mentre la prossima è prevista per la notte del 31 dicembre 2028.
Purtroppo, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, in quanto l’orario del fenomeno coincide con il nostro pomeriggio. I più fortunati saranno gli abitanti di Alaska, Hawaii e nord-ovest del Canada che potranno vedere l’eclissi dall’inizio alla fine; potranno invece vederla all’alba, quando la luna sarà già parzialmente oscurata, quelli di Asia Centrale e Orientale, Nord America, Indonesia, Nuova Zelanda e gran parte dell’Australia.
Non disperate però, perché è possibile collegarsi in diretta streaming al sito Virtual Telescope alle ore 17.00 del 31 gennaio e seguire la diretta. Oppure, potete attendere la notte del 31 dicembre 2018, quando l’eclissi di super Luna sarà visibile anche da noi.
Fonte: wired.it