sabato , Gennaio 18 2025

Il diamante rosso da 10 milioni di dollari

Il diamante rosso da 10 milioni di dollari

Una notizia che credo faccia venire l’acquolina in bocca a tutte le donne, anche quelle che dichiarano di non essere interessate ai gioielli (quale donna non lo è, in realtà?): nella miniera australiana di Argyle è stato rinvenuto il più grosso diamante rosso degli ultimi 33 anni. Valore 10 milioni di dollari.

Il diamante rosso è uno dei più rari in assoluto: la società mineraria Rio Tinto che gestisce la cava australiana di Argyle, negli ultimi 33 anni ne ha trovati ed estratti solo 20, e il Argyle Everglow, questo il nome del diamante in questione, è il più grande e conta 2,11 carati.

L’Argyle Everglow è stato presentato ufficialmente a New York come “una rarità nella rarità, con un valore di mercato fissato intorno ai 10 milioni di dollari, calcolato sulla base delle 4 C, ovvero i fattori che determinano il valore di tutti i diamanti: Colore (in inglese Colour), Purezza (in inglese Clarity), Taglio (in inglese Cut) e Peso (cioè Carato, in inglese Carat).

Nonostante tutto, però, Argyle Everglow non è il più prestigioso diamante rosso al mondo: nel 1190 in Basile ne venne estratto uno ben più prezioso, di 5,11 carati, il Moussaieff Red.

 

 

Ma, se questo meraviglioso gioiello ha già mandato in visibilio i collezionisti di tutto il mondo, mi piace qui ricordare che i diamanti più celebri della storia sono di ben altra caratura:

  • il diamante azzurro Hope, del peso di 45 carati, conservato presso lo Smithsonian Institution di Washington
  • il verde di Dresda, del peso di 41 carati, conservato nel Grünes Gewölbe di Dresda
  • il Régent, del peso di 135 carati, e il Sancy, del peso di 55 carati, già appartenuti al re Luigi XVI di Francia ed ora al museo del Louvre
  • il Koh-i-Noor, del peso di 108 carati, posto ora nella Torre di Londra
  • il Cullinan, del peso (grezzo) di 621 grammi circa (3.106,75 carati), proveniente dalle miniere del Sudafrica; da esso è stato ricavato il diamante Stella d’Africa, del peso di 530 carati.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Riciclo creativo dopo il Natale: ecco come

Riciclo creativo: ecco le idee La fine delle festività natalizie vi ha lasciato per casa …