Come si fa: il sorbetto fatto in casa
Cosa meglio di un sorbetto per affrontare il caldo e dissetarsi con prodotti naturali? I sorbetti di frutta fresca sono buoni, dissetanti e adatti a tutti, più leggeri di un gelato, possono essere un digestivo, un modo per intervallare le pietanze, ma anche una merenda o una pausa fresca.
Prepararlo è facilissimo e ci vuole poco tempo.
Innanzi tutto preparate gli ingredienti:
- 350 gr di zucchero
- 350 ml di acqua
- 500 gr di frutta fresca
- 2 limoni
- 1/2 albume d’uovo montato a neve finissima
Prima di tutto occorre scegliere la frutta preferita, possibilmente di stagione e preferibilmente quella più dolce e saporita (albicocca, fragole, pesche, melone, anguria, more, ribes, ecc..), poi dovrete pelarla e frullarne la polpa per renderla morbida.
Successivamente, versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino, a fiamma bassissima, fino ad ottenere uno sciroppo; una volta raffreddato, al liquido aggiungete la polpa precedentemente frullata, insieme a succo di limone filtrato. Per i più goderecci, è possibile aggiungere anche del Marsala, o del Porto.
Mescolate bene e poi aggiungete delicatamente l’albume d’uovo montato a neve per renderlo morbido e soffice.
Mettere il composto in un contenitore metallico e lasciate raffreddare in freezer per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il composto dal freezer e mescolarlo ogni 15 minuti fino a quando non avrà assunto la consistenza cremosa desiderata.
Conservare in freezer e togliere il sorbetto 10 minuti prima di servirlo.