Circolando tra le storie
Laboratorio di scrittura creativa e circense
Il “Circo letterario” il nuovo format ideato da zoomma.news, prodotto della Carlo Biagioli srl in collaborazione con il Castello del Circo , è stato tenuto a battesimo da Eric Minetto, ospite della prima serata, autore e docente di scrittura, molto conosciuto sul Titano per avere proposto laboratori di scrittura sulla memoria, in veste di docente della scuola Holden, la scuola fondata da Alessandro Baricco, nel contesto di un’iniziativa legata alla memoria e alla sua conservazione organizzata dall’Università di San Marino.
Eric Minetto tornerà a San Marino il 28 e 29 novembre con una proposta stimolante e ricca di suggestioni: “Circolando tra le storie” laboratorio di scrittura creativa e circense.
Circolare vuol dire muoversi in circolo, ma con un pizzico di fantasia e licenza poetica può anche voler dire ‘muoversi all’interno di un circo’. Far circolare le storie poi vuol dire non farle mai star ferme, renderle acrobatiche facendole rimbalzare da una parte all’altra come trapeziste o saltimbanchi, moltiplicando in questo modo gli occhi di chi le leggerà come in un magico numero di giocoleria.
È quello che accadrà in questo laboratorio di scrittura creativa e circense, dove brevi esercizi di scrittura creativa e semplici numeri di arte circense ci trasformeranno in trapezisti di parole, saltimbanchi di trame, giocolieri di dialoghi acrobatici.
Quando:
28 29 novembre
Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
domenica dalle 9.30 alle 13
Dove:
“Castello del Circo” di Lucia Righi via 28 luglio, 224 Borgo Maggiore- Repubblica di San Marino
Info e prenotazioni: 335-7341511- Chiara
Chi è Eric Minetto
Eric Minetto è nato a Torino nel 1971, ed è laureato in Letteratura Nordamericana. Dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Fondatore della scuola di crescita creativa Upaya, ha conseguito il Master in Yoga Studies – corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha completato il percorso formativo per diventare insegnante di yoga con l’Anusara School of Hata Yoga. È autore del saggio Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke; della raccolta di racconti Il blu più profondo del cielo, e del libro sulla Non Dualità Libertà derviscia. La scorsa estate ha pubblicato “Ogni passo fa nascere una brezza– Rinascere sul cammino di San Francesco presentato per la prima volta al “Circo Letterario” a San Marino.