Vanessa Macina ha partecipato al Concorso d’Arte a tema “Autoritratto” promosso dalla Carlo Biagioli srl con l’opera “Fuoco dell’arte, Fragilità dell’anima”.
“Con l’autoritratto non si rappresenta solo la figura dell’autore ma soprattutto il suo essere persona … mi sono dedicata a quest’opera molto intensamente , chi mi è stato vicino lo sa.
Ho voluto rappresentarmi attraverso un’immagine fotografica in bianco e nero, perché trovo che ci sia qualcosa di strano e di potente nelle sfumature.
L’unico colore è rappresentato dal fuoco che simbolizza la passione , la vitalità e la creatività che metto in tutto quello che faccio . Le ali di farfalla ancora piegate , raccontano la mia fragilità e il mio cambiamento come una farfalla appena uscita dal suo bozzolo” .
Biografia
Sono nata a San Marino, ho sempre avuto la vocazione della pittura che è andata maturando frequentando il liceo artistico “Giovanni da Rimini” e il DAMS a Bologna. Frequentando altresì corsi di mosaico , antiquariato e restauro.
Interessante e notevole è stata la mia produzione finora fatta , che mi ha portata ad una maturazione artistica di rilievo . Ho avuto numerosi contatti col pubblico sia allestendo mostre personali che collettive nonché partecipazioni a mostre all’estero . Molte delle mie opere fanno parte di collezioni private in San Marino e all’estero . Prediligo la tecnica con l’acrilico e olio , ma da poco tempo ho riscoperto la tecnica dell’acquerello che sto approfondendo .
I temi trattati sono soprattutto la natura nella sua varietà e colori , infatti l’ultima personale si è intitolata “Biodiversità” dove la diversità si è riportata anche nella forma delle tele.
E’ dal 2005 che dipingo trompe-l’oeil , decori su pareti e soffitti e su qualsiasi supporto, dando libero sfogo alla mia creatività.