Arredare in stile Country: rendi la tua casa romantica e familiare
Lo stile Country si ispira ad un gusto proveniente dal nord degli Stati Uniti e dal Canada, ma anche da Inghilterra, Scozia e Irlanda. Consiste in arredi dall’aspetto rustico che creano un’atmosfera calda e accogliente.
Lo stile Country è spesso ritrovabile negli agriturismi o nei bed & breakfast, ed è anche molto adatto per arredare case di campagna e montagna.
Ma non preoccupatevi, si adatta benissimo anche ad appartamenti di città ed è perfetto sia per arredare ambienti interni che per spazi esterni e giardini.
Volete anche voi trasformare la vostra casa in un piccolo cottage dall’aspetto romantico e familiare? Allora seguite questi piccoli consigli!
Lo Stile Country: arredi rustici e materiali naturali
Il materiale per eccellenza che contraddistingue lo stile Country è il legno: con le sue numerose tonalità e venature dona all’ambiente calore e tranquillità.
Gli arredi quindi saranno in legno naturale o massello, in stile rustico dalle linee non troppo elaborate. Potete restaurare vecchi mobili che avete già o scovarne alcuni, anche un po’ rovinati, in qualche mercatino dell’antiquariato.
Il legno potrà essere usato anche al pavimento, per creare colonne o travi a vista.
Oltre al legno, anche la pietra si intona bene con lo stile Country. Questa sarà perfetta per creare uno splendido camino o per ricoprire una parete.
Lo Stile Country: colori vivaci e accesi
I colori che caratterizzano lo stile Country sono diversi, e in base alla tonalità scelta avremo una declinazione più classica o moderna.
Il giallo ed il rosso bordeaux sono due tinte più classiche, particolarmente adatte per tingere la cucina.
Se volete donare un aspetto più moderno alla vostra casa scegliete invece il bianco, rigorosamente sporco, o il verde menta, perfetti per il soggiorno, per la camera o anche per il bagno.
Lo Stile Country: tessuti colorati e con diverse fantasie
Lo Stile Country permette di dare sfogo alla propria creatività per quanto riguarda i tessuti e i decori. Infatti è un tripudio di quadretti, righe e fantasie damascate.
Le fantasie a quadretti Vichy o Scozzesi sono ideali per la cucina, e possono essere applicate a tovaglie, tende, copri sedie…
Se preferite un aspetto più moderno potete anche utilizzare le righe o il damascato, per ricoprire divani, poltrone, cuscini, letti…
Lo Stile Country: pareti e ripiani ricoperti di ornamenti e piccoli oggetti
Il Country non è uno stile minimalista, quindi in ogni stanza dovranno esserci diversi soprammobili e oggettini di decoro.
Nella vostra cucina non potranno mancare pentole in rame appese e servizi in ceramica in bella vista, e in tutta la casa saranno perfetti vasi di piante, cesti in vimini, targhette ed insegne alle pareti.