A Londra la Piramide di Christo
Dal 19 giugno al 23 settembre sarà possibile ammirare a Londra, nel lago Serpentine di Hyde Park, la piramide di Christo.
A due anni di distanza dall’installazione galleggiante collocata sul lago d’Iseo, Floating Piers, l’artista bulgaro torna a far parlare di se con The London Mastaba, una piramide – o meglio, un particolare tipo di tomba monumentale risalente all’Egitto dei Faraoni – composta da 7506 barili di benzina colorati appoggiati su una piattaforma galleggiante fatta di cubetti di plastica.
La struttura, lunga 40 metri e larga 30, è tenuta ferma da 32 ancore ed è la prima installazione pubblica all’aperto nel Regno Unito di Christo.
I colori utilizzati per i barili, il rosso, il blu, il malva e il bianco, sono stati scelti dall’artista allo scopo di creare sull’acqua un riflesso simile ad un dipinto astratto, trasformandosi a seconda della luce e del meteo.
“Non ci sono messaggi, c’è qualcosa che bisogna scoprire da soli.” ha dichiarato Christo durante l’inaugurazione dell’opera. Quale occasione migliore, quindi, per organizzare un viaggio a Londra?
Fonte: ilpost.it