La pasta rappresenta l’alimento base della dieta mediterranea. Quando si parla di cibo e alimentazione si parla necessariamente anche di salute. Seguire un regime alimentare equilibrato è fondamentale per il nostro benessere, per questo è importante pianificare un menù variegato che preveda la presenza di tutti i nutrimenti necessari per il nostro organismo.
Attività fisica quotidiana, una giusta idratazione, l’assunzione di vitamine e zuccheri di frutta e verdura e di carboidrati e cereali, rappresentano la base di una vita sana e salutare. Molto spesso però, i carboidrati sono stati “demonizzati”. I carboidrati sono il carburante energetico per il nostro corpo, per questo non possono essere eliminati dalla nostra alimentazione, l’importante è introdurli nel nostro diario alimentare in maniera equilibrata, bilanciandoli con gli altri nutrienti.
Oggi prendiamo ad esempio un’ottima pasta fresca ripiena che può essere cucinata in modo classico con carne o pesce oppure nella versione vegana con ripieno di zucca o carciofi o vegetariana con ricotta e spinaci.. Le proprietà nutritive variano in rapporto al ripieno. Mediamente si può dire che 100gr. di ravioli diano un apporto di 300 calorie. A questo bisogna aggiungere l’apporto calorico del condimento grasso (olio, burro, eventuale panna e parmigiano). Di conseguenza le calorie di un piatto di ravioli può oscillare da 350 a 600 calorie. Mediamente si può considerare che una porzione da 100 gr dia 480 calorie. Un piatto di ravioli rappresenta un ottimo e completo piatto unico e la porzione media consigliata, tenendo conto del resto del pasto, può variare da 150 a 200 gr. a cui dovrebbe seguire sempre una porzione di verdure crude o cotte.
Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e adatta ai nostri amici celiaci
Ravioli saraceni alle zucchine
PREPARAZIONE
fumetto di pesce 1.2 L
bocconcini di mozzarella di bufala 400 gr
calamaretti puliti 300 gr
farina 00 o gluten free 300 gr
zucchine novelle con il fiore 250 gr
farina di grano saraceno 200 gr
fiori delle zucchine novelle 8
tuorli 8
uova intere 4
cipollotti rossi 3 pomodori 2 aglio limone, basilico
erbe aromatiche a piacere
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Impastate la farina 00 o gluten free e la farina di grano saraceno con le uova e i tuorli; lavorate la pasta a mano finché non diventa liscia ed elastica; lasciatela riposare coperta per 1 ora.
Mondate i cipollotti e affettateli sottilmente. Soffriggete uno spicchio di aglio in 2-3 cucchiai di olio, poi aggiungete i cipollotti, salate e fateli appassire con il coperchio per 15 circa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Tritate i fiori di zucchina. Tagliate a fettine le zucchine e saltate tutto in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio con la buccia, sale e pepe. Dopo 1′ togliete l’aglio, unite un rametto di timo sfogliato e dopo 1′ spegnete e fate raffreddare.
Affettate i bocconcini di mozzarella in modo da ottenere 24 fettine di circa 0,5 cm di spessore; asciugatele bene. Tirate la pasta in sfoglie sottili, ma non a velo, e disponete le fettine di mozzarella su una striscia di pasta, distanziate di 5-6 cm. Appoggiate sulla mozzarella le zucchine, poi il cipollotto, spennellate di acqua la pasta e copritela con un’altra striscia. Ritagliate i ravioli con un tagliapasta rotondo (ø 8 cm).
Versate il fumetto di pesce in una padella e unite un mazzetto di erbe aromatiche; fate bollire per 1-2′, addensandolo. Togliete infine le erbe e aggiustate di sale.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 3-4′, scolateli con una schiumarola adagiandoli direttamente nella padella del fumetto; profumate con finocchietto tritato, unite i calamaretti e cuocete per 2′. Completate con i pomodori tagliati in dadolata e conditi con olio, sale e pepe. Servite con scorza di limone grattugiata.
Buon appetito!
Sabrina Piantamore