Le calorie di una porzione media di pasta al ragù varia molto a seconda della preparazione del condimento. Diciamo che 80 g di pasta condite con 1 porzione di ragù sono 500 calorie circa e se aggiungiamo 10 grammi di Parmigiano (una bella grattugiata) salgono a 540.
Pasta al ragù: come tagliare le calorie
Se vogliamo diminuire un po’ l’apporto calorico, utilizziamo la pasta all’uovo. Invece che 80 grammi ne possiamo mangiare grammi 60 (ha un maggiore potere saziante) e mantenendo invariati tutti gli altri ingredienti (Parmigiano compreso) sono circa 500 calorie.
Per quanto riguarda la pasta, in generale, posso dire che è meglio mangiarla alla sera. Le proteine chiedono un tempo di digestione più lungo pertanto mangiandole a pranzo e avendo anche maggiore attività si aiuta il loro metabolismo. La pasta è solo amido e quindi – mangiata alla sera – serve a mantenere costante il livelli di glucosio nel sangue durante il digiuno notturno quindi addirittura sarebbe da preferire il piatto di pasta o riso alla sera. In questo caso, la pasta al ragu’, è un piatto completo con carboidrati, proteine e grassi e possiamo mangiarlo a pranzo sempre accompagnato da un piatto di verdure.
Pasta al ragù porzione media per persona Senza Grassi Aggiunti: verdure: sedano, carote, cipolla, pasta ( meglio se integrale) g 80, carne trita g 40, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo, pomodoro pelato a piacere, sale, pepe e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.
Per ottenere un buon ragù di carne, non è necessario rosolare la carne nell’olio, né tantomeno preparare il soffritto di cipolla!
Ricetta ragù
- Mondare le verdure, dunque sbucciare la carota e lavarla accuratamente. Lavare il sedano. Tagliare a pezzi carota e sedano, dunque ottenere un trito sottile con l’aiuto di un frullatore elettrico.
- Rosolare la carne tritata in una casseruola molto calda, avendo cura di sgranare il macinato con un cucchiaio di legno e di mantenere una fiamma sostenuta.
- Unire il concentrato di pomodoro (oppure la passata di pomodoro), il trito di verdure al macinato, che nel frattempo si sarà perfettamente rosolato. Chi desidera, può aggiungere anche uno scalogno.
- Aggiustare di sale e pepe ed aromatizzare con spezie a piacere come la cannella e la noce moscata. Coprire a filo il macinato con il vino bianco (oppure rosso) e portare a bollore.
- Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco molto dolce per 1 ora e mezza circa, fino a quando il liquido si sarà parzialmente asciugato.
- Si consiglia di controllare spesso la cottura e, se necessario, aggiungere ancora liquido
- Il ragù di carne è pronto per essere consumato a piacere con l’aggiunta di un cucchiaino di olio EVO.. Si può preparare il ragù la sera prima e conservarlo nel frigorifero fino al momento di utilizzarlo. In questo modo il ragù sarà più saporito. Sabrina Piantamore