Un tavolo, cinque sconosciuti, una moka fumante e 20 minuti per parlare. Questo è Il tempo di un caffè, esperimento sociale aperto e gratuito che accompagnerà la Fiera di San Martino 2016.
Il progetto, curato dall’associazione Recidivo e patrocinato dal Comune di Santarcangelo di Romagna, parte dal bisogno di mettere in evidenza il valore profondo della relazione umana, spesso compromessa nell’epoca della corsa incessante tra vetrine reali e bacheche tecnologiche.
Nei locali della Biblioteca Comunale A. Baldini – con ingresso da Viale Mazzini – andrà in scena una sorta di gioco sperimentale in cui le persone si regaleranno 20 minuti attorno a un tavolo, con una moka piena di caffè e la giusta musica di sottofondo. Al centro una parola, su cui gli ospiti potranno, in totale libertà, esprimersi e confrontarsi, parlare e soprattutto ascoltare.
Il tempo di un caffè è uno spazio di relazione e riflessione, dove vivere un’esperienza solo apparentemente banale: entrare in contatto con persone che non si conoscono, condividendo parole in una dimensione intima e in un tempo, per una volta, vissuto pienamente da e per sé stessi. Nella massima libertà, poiché “il caffè lo offriamo noi, il tempo te lo godi tu”.
Agli ospiti verrà chiesto un piccolo gesto rivoluzionario: il distacco dalle tecnologie, con i cellulari depositati in una scatola. Una rinuncia che diventa opportunità e, per molti, anche esperienza nell’esperienza.
Tavoli dalle 10 di mattina fino a mezzanotte, posti limitati. Info: 333.2185536.