Lo stile Provenzale, come suggerisce il nome, proviene dalla Provenza,nel sud della Francia. Si tratta di una zona che si affaccia sul Mediterraneo, in cui si alternano bellissime zone di mare a suggestivi paesaggi di campagna.
E lo stile Provenzale rispecchia proprio questi luoghi caratteristici: un arredamento rustico e più classico che però è allo stesso tempo moderno, e che crea un’atmosfera di pace, fresca e rilassante.
Entrando in un ambiente in questo stile sentirete sicuramente una sensazione di familiarità, che vi riporterà quasi ai ricordi della casa dei nonni.
Questo stile, per l’atmosfera ed i colori, è particolarmente indicato per una casa al mare, ma anche per chi ama lo stile rustico ma chic.
Ora scopriamo quali sono i punti fondamentali per creare lo stile Provenzale.
Lo stile Provenzale: i colori pastello e della natura
Caratteristica principale dello stile Provenzale è l’utilizzo del colore. Non abbiamo solo il bianco, ma ad esso accostiamo colori pastello chiari, in particolare il lavanda, l’azzurro, l’albicocca, il giallo, il verde erba o salvia.
Questi colori vanno benissimo per dipingere i mobili, infatti non è strano vedere cucine azzurre, tavoli gialli, mobili verdi…
Lo stile Provenzale: arredi rustici e antiquariato
Avete dei mobili vecchi, magari un po’ rovinati e state pensando che ormai sono inutilizzabili? Beh, vi sbagliate, sono proprio gli arredi perfetti per lo stile Provenzale.
È un’unione di rustico e classico rimodernato, quindi si tratta di arredi dalle linee morbide e dai profili decorati.
Potete scegliere oggetti d’epoca,antichi mobili in legno e ferro restaurati o vecchi ornamenti scovati nei mercatini dell’antiquariato.
Per quanto riguarda i materiali degli arredi puntate sul legno, lasciato al naturale, con le sue venature in mostra, in contrapposizione al ferro battuto, con le sue linee eleganti e sinuose.
Lo stile Provenzale: ornamenti e stampe floreali
Stile provenzale è sinonimo di allegria, freschezza e decoro, per questo non devono assolutamente mancare le stampe floreali, da utilizzare nei tessuti delle tende, cuscini, coperte, tovaglie ma anche nei rivestimenti di divani e poltrone.
Anche gli ornamenti e gli accessori sono importanti. Nelle case in stile provenzale non devono mancare ceramiche dipinte, brocche dorate, vasi e cesti in vimini con fiori, specchi con cornici decorate.