Torna per la terza volta sul Titano “San Marino Comics”, il Festival del fumetto, musica, cosplay e steampunk. Una realtà nata dal sogno di un gruppo di amici appassionati del genere, in trasferta al Festival di Lucca e folgorati dall’idea di portare la stessa proposta, rivisitata, nella loro terra, location iscritta nel Patrimonio Unesco.
Quattro i principali filoni tematici, declinati in una molteplicità di eventi, giochi, conferenze e sfilate.
Quattro le aree espositive principali, mostra-mercato, sparse per il centro storico di San Marino:
1) Padiglione Cava Antica (area principale in zona palco – vedi foto allegata)
2) Padiglione Garibaldi (area espositori in zona Jurassik Park e Harry Potter)
3) Padiglione Galleria (area autoproduzione nella galleria della Cassa di Risparmio)
4) Padiglione Liburni (area autoproduzione, games e videogames nel Giardino dei Liburni)
Apertura dalle 10 alle 21 sia Sabato 27 che domenica 28 agosto.
Cosplay
Fenomeno nato in Giappone, cosplay significa divertirsi con i costumi, creandoli, pensando anche agli accessori, naturalmente dopo aver scelto il proprio personaggio “chi si desidera essere”. Coinvolte persone di ogni età e condizione sociale, ciascuno può impersonare chi desidera, è un modo per abbattere le barriere.
L’esibizione di cosplay è valida per il titolo nazionale “miglior cosplay”, sabato sfilata non competitiva e domenica gara vera e propria.
Steampunk
Movimento nato in Inghilterra ispirato, negli accessori e vestiario, al 1800, trasportato nell’era moderna alimentato dalla macchina e dal vapore.
Area steampunk: via Eugippo (Sala dell’Università) vicino alla Cava dei Balestrieri, mostra di articoli e sculture a tema, set fotografici, raduno a base d tè freddo e biscotti, sessione fotografica di gruppo.
Musica
Sabato: concerti alle ore 11.30 e 15 in Piazza Garibaldi.
Domenica: Malaurora in concerto alle ore 18 presso la zona ex Stazione ai piedi di un robot gigante, ore 21 Ballo del Ceppo di Harry Potter presso la Cava dei Balestrieri.
Fumetto
Sabato ore 10.30 workshop presso la Galleria Cassa di Risparmio: gli insegnanti presenteranno i corsi della scuola di Fumetto Marche e della San Marino Comics School.
ore 16.30 workshop gratuito di Manga.
Area giochi:
Trony ha allestito Palatrony a lato della Cava dei Balestrieri: area video games, tornei e gare, in palio una Play Station, laser games, partite a squadre a squadra o uno contro tutti, sabato alla Cava e domenica nella zona Pattinaggio.
Progetto Diversamente Comics:
patrocinato dalla Segreteria di Stato alla Sanità. Al centro il tema delle persone disabili all’interno del Centro storico di San Marino.
Il palco sarà volutamente “più basso” per essere accessibile a tutti, previste rampe e un elevatore.
San Marino Comics Run
gara podistica di 8 km, corporate run di 4 km, camminata non competitiva di 4 km nelle contrade e sentieri del centro storico di San Marino.
Partenza e arrivo al Parcheggio 6 (Piazzale Cava Antica). Tempo massimo 1 ora e 30 minuti.
E’ possibile partecipare in comics style, in costume o meno.
Tutti gli appuntamenti e il programma di San Marino Comis sul sito www.sanmarinocomics.com