Scegli il compostaggio domestico per trasformare gli scarti organici in fertilizzante naturale: adotta una compostiera!
Aderire alla pratica del compostaggio domestico è un gesto importante per contribuire attivamente al grande tema della riduzione dei rifiuti.
Gli scarti dei nostri pranzi, i residui della manutenzione del giardino e della coltivazione degli orti rappresentano la frazione organica dei nostri rifiuti domestici e ne costituiscono il 30% che equivale a circa 150 kg/abitante anno. In mancanza di una buona raccolta differenziata il loro destino è la discarica o l’inceneritore, con conseguenti problemi di inquinamento del suolo o dell’atmosfera. Il materiale organico presente nei nostri rifiuti è l’ingrediente base del compostaggio, tecnica che consente di riciclare correttamente e in modo naturale questi rifiuti e di ottenere allo stesso tempo una materia organica preziosa, ricca di elementi in grado di sostituire i fertilizzanti chimici nella nutrizione del terreno.
Per approfondire la tecnica del compostaggio è disponibile una guida dettagliata sul sito www.aass.sm alla sezione ambiente – compostaggio.
IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E’ UNA BELLA ESPERIENZA
E PUO’ FARTI SENTIRE PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO
ADOTTA ANCHE TU UNA COMPOSTIERA
Richiedila presso l’AASS a soli 10 euro
L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici si trova in Via A. di Superchio 16 – 47893 Cailungo – tel. 0549 883700