Arredare con le piante
Dare un tocco naturale di verde dentro casa è un’ottima idea per arredarla e renderla più particolare, elegante e soprattutto accogliente.
Solitamente tendiamo ad arricchire la nostra casa con quadri, tappeti, sculture, cornici, mensole, foto ma le nuove tendenze suggeriscono proprio le piante come elemento di decoro.
Ma le piante non sono soltanto un bel decoro, hanno anche un’importante funzione di purificatori dell’aria, per questo è conveniente averle in casa.
Per qualunque motivo scegliate di inserirle nelle vostre abitazioni, non si tratta di posizionare dei semplici vasi in un angolo della stanza, ma esistono tante alternative interessanti per arredare con le piante.
C’è però una regola importante da tenere a mente: vanno sempre posizionate in luoghi ben illuminati da luce naturale, quindi in ambienti con grandi finestre che gli daranno vigore e salute.
Ma ora vediamo alcune idee per arredare casa con le piante.
Parete Verde: una scenografia d’impatto
Un’idea molto utilizzata di recente è la parte verde, alternativa scenografica di grande impatto e che darà forte personalità alla stanza in cui deciderete di inserirla.
Questa scelta richiede spazi ampi, quindi se avete ambienti ristretti è consigliabile puntare ad altre composizioni di piante.
Orto Casalingo: le tue erbe sempre a portata di mano
Un’alternativa carina ed utile è quella di creare un piccolo orticello di spezie ed erbe aromatiche all’interno di casa nostra.
Non richiede molto spazio, bastano alcuni vasi posizionati sulla mensola di una finestra ed il gioco è fatto.
In questo modo avrete sempre erbe fresche a portata di mano, oltre al fatto che abbellirete l’ambiente sia dal punto di vista estetico che da quello olfattivo, grazie al profumo che emaneranno.
Vasi Sospesi: un’idea dinamica e originale
Appendere i vasi in maniera casuale dal soffitto è una nuova idea originale e carina, ideale per dare un tocco di personalità alla vostra casa.
Potete creare una composizione regolare ed allineata, oppure più casuale e scomposta. Scegliete voi e date sfogo alla vostra creatività.
Terrarium di Piante Grasse: una soluzione creativa e pratica
Se avete a disposizione pochissimo spazio e soprattutto siete una frana con la cura delle piante, quello che fa per voi è creare un piccolo terrarium di piante grasse.
Veloce, facile e pratico, darà un piccolo accenno di natura ai vostri ambienti.
Crearlo è facile, basta procurarsi dei contenitori di vetro (vasetti, barattoli, bottiglie,bicchieri…), terriccio, sassolini, piante grasse ed il gioco è fatto.
Per dargli un tocco più creativo inserite sabbia e sassolini colorati, così le vostre creazioni saranno delle vere opere d’arte!