venerdì , Novembre 22 2024

Josè Molina a San Marino. Finissage tra arte e vino

Josè Molina a San Marino, un finissage tra arte e vino. Enologia e pittura da sempre viaggiano su binari paralleli manifestando analogie e condivisioni. Entrambe le arti mescolano, dosano e trasformano, giocano con le leggi naturali che presiedono sia alla fermentazione e all’evoluzione del vino, che all’amalgama dei colori, per la miglior riuscita del prodotto. Entrambi racchiudono la magia dell’emozione e non è un caso che il vino in occidente sia sempre stato affidato all’immortalità della pittura.

Domenica 17 luglio alle ore 19 a Palazzo Graziani, in occasione del finissage delle due mostre di José Molina a cura di Anna Bonanni, Veritatis Splendor: il senso dell’anima” e “Tauromachia y Pasión Flamenca”, organizzate dalla galleria milanese Deodato Arte e allestite rispettivamente a Palazzo Graziani e alla Fondazione Asset Banca di San Marino, l’associazione Tamadà – Vino in circolo, il Ristorante Il Piccolo e La Cantinetta dello stradone, uniscono le forze per intraprendere insieme un percorso emotivo, sensoriale e culturale che accosta arte e vino, alla scoperta di un grande artista.

José Molina, definito pittore, scrittore, poeta, scultore e antropologo, nella sua vasta e multiforme produzione artistica, mette in atto un’intensa ricerca introspettiva e psicologica, arrivando a tracciare una vera e propria riflessione sull’essere umano. Ne mette in luce pregi e difetti, piegando la fisionomia al bisogno di raccontarne la psiche e di esprimere per immagini i suoi comportamenti e stati d’animo.

Le sue opere, realizzate utilizzando molteplici tecniche artistiche e spesso completate con originali cornici polimateriche di cui nella maggior parte dei casi Molina è realizzatore, ispireranno un dialogo diretto, uno scambio interdisciplinare tra pittura e vino che sfocerà in singolari abbinamenti enologici. Ammirando il suggestivo olio su tavola intitolato“Labbraccio di Cristo”, si degusterà un Luigi e Giovanna Orvieto Doc Classico Superiore. E continuando il percorso espositivo gli esperti enologi offriranno ai visitatori un assaggio di Lucarè – Sandivino, un bicchiere di Ritratti – La-vis, un sorso di Animale Celeste – Antonucci e molto altro ancora. Ad ogni dipinto il suo vino, per sancire il legame indissolubile tra arte e vino.

Interverranno alla serata l’artista José Molina; il dott. Deodato Salafia, teologo e CEO della galleria Deodato Arte; la dott. Anna Bonanni, curatrice delle mostre; Mario Liotta del ristorante Il Piccolo.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Tamadà – Vino in circolo, il ristorante Il Piccolo e La Cantinetta dello stradone in collaborazione con Deodato Arte e Palazzo Graziani che ospita la mostra e la serata.

Il finissage avrà luogo domenica 17 luglio alle ore 19 nella sala sotterranea di Palazzo Graziani.

About Redazione

Prova anche

Un viaggio in ascensore

Un viaggio in ascensore Ci sono frasi sentite, sussurrate, captate che ci restano dentro e …