Questa settimana Arte del tè punta i propri riflettori sui Fiori da tè
Queste lavorazioni delle foglie del tè sono così pregiate che in tempi antichi erano considerate, in Cina, appannaggio esclusivo dell’Imperatore.
Così è stato anche al loro arrivo in Occidente, quando furono particolarmente apprezzati dalle classi aristocratiche, in primis in Francia da quella di Maria Antonietta. I fiori da tè (tè in fiore o Flower Tea) vengono prodotti con foglie di tè bianco pregiatissime della provincia cinese dello Hunan, raccolte e confezionate a mano a forma di pallina, all’interno racchiudono meravigliosi fiori disidratati.
I tè da meditazione sono veri capolavori, germogli giovanissimi cuciti a mano, e una delle massime espressioni del mondo del tè.
Seducono gli appassionati non solo per il loro gusto amabile, dolce e fiorito, ma anche per il loro aspetto peculiare, in grado di allietare l’occhio dell’ospite sopraogni altra cosa.
Preparazione: utilizzate 300-400 ml di acqua a 70 80° per ogni pallina. Il consiglio di arte del tè è quello di utilizzare un bel bicchiere trasparente (calice di vino) o una teiera di vetro dove versare l’acqua calda e porre la pallina da tè. E’ possibile lasciare in infusione sino a 10 minuti e vale la regola di tutti i tè verdi e bianchi: i fiori possono essere infusi fino a tre volte. Dopo pochi minuti le foglie si apriranno rivelando la bellezza del fiore racchiuso all’interno.
Tra le nostre proposte: Fiore dell’Amore, Magia di Gelsomino, Dolce Arcobaleno, Fiore del Sole.
Vieni a provarle ad Arte del tè Centro Atlante a San Marino o scopri di più su artedelte.com.