Durante le festività natalizie, tutti noi abbiamo un po’ esagerato con pranzi e cene, mettendo a dura prova la nostra salute e forma fisica. Intestino gonfio, difficoltà a digerire, acidità di stomaco, senso di affaticamento generale, qualche chilo di troppo, sono soltanti alcuni fattori che possono indicare che il nostro organismo si trova in difficoltà.
Ed è per questo che dopo le feste sarebbe bene dedicare qualche giorno a depurarsi con un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Sì dunque ai cibi vivi ed integrali ad alto valore nutritivo, di stagione, non elaborati.
Questo è un modo ideale per stare bene, perchè gli alimenti raffinati ci indeboliscono, ci affaticano e non ci forniscono tutti i nutrienti fondamentali.
Al contrario i cibi naturali, in particolare frutta e verdura cruda e i cereali integrali, contengono vitamine, minerali e molte fibre, permettendo una regolarità intestinale fondamentale per depurarsi dalle tossine accumulate.
Acqua tiepida e limone
Iniziamo la giornata sorseggiando una bella tazza di acqua tiepida e 1 limone spremuto. Questa bevanda ha l’effetto di una doccia interna, lava, remineralizza e aumenta l’energia vitale con cui affrontare al meglio la giornata.
Giornata di sola FRUTTA E VERDURA
Se riuscite, concedetevi una giornata a base di frutta o verdura preferibilmente di stagione per un giorno. Lo scopo è di utilizzare solo alimenti ricchi di antiossidanti, minerali, fibre e vitamine che favoriscono i processi naturali di disintossicazione dell’organismo. Perfetto se associato anche a un po’ di movimento all’aria aperta.
Bere molta acqua e tisane disintossicanti
E’ molto importante bere per disintossicare e smaltire le tossine in eccesso. L’acqua è un elemento essenziale e fondamentale per il nostro corpo, utile a ripulire ed eliminare tutto quello che non serve e ci affatica. Durante il giorno, particolarmente a stomaco vuoto, possiamo benissimo integrare delle tisane che aiutano la disintossicazione e stimolano la diuresi. Una delle più indicate in questo periodo è la tisana di tarassaco, depura il fegato e la cistifellea, stimolando i reni e favorendo l’eliminazione delle tossine.
Riposare a sufficienza
Uno degli aspetti fondamentali per stare veramente in forma, è il risposo, ossia dormire a sufficienza e soprattutto dormire nelle ore giuste. Tra le 11 e le 3 del mattino, gli organi sono impegnati nella disintossicazione di ciò che è stato accumulato nel corso della giornata, meglio cercare di andare a dormire presto.
A cura di Isabella Aloisi
Staff ANPPN (Associazione Nazionale di Prevenzione Primaria Naturale) sede di San Marino