Passeggiare dentro un dipinto
Entrare dentro le opere d’arte rinascimentali più belle e famose al mondo, firmate da grandi maestri come Leonardo da Vinci e Piero della Francesca. È un’esperienza reale, concreta, resa possibile dal progetto MVR – Montefeltro Vedute Rinascimentali, che da giugno a settembre porterà viaggiatori e turisti lungo percorsi che permettono di ammirare panorami e paesaggi mozzafiato che hanno fatto da sfondo a capolavori famosi. Questi ‘paesaggi dipinti’ saranno visitabili dai Balconi Rinascimentali allestiti nel Montefeltro dove, grazie a pannelli espositivi, attori professionisti e guide esperte d’arte e del territorio, i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle opere d’arte rinascimentali.
Montefeltro Vedute Rinascimentali
Montefeltro Vedute Rinascimentali è il primo progetto di turismo esperienziale culturale nato dagli studi scientifici della studiosa d’arte Rosetta Borchia e Olivia Nesci, docente di geomorfologia, che hanno ricostruito le corrispondenze tra paesaggi e quadri.
Museo a cielo aperto
I Balconi Rinascimentali allestiti e attualmente visitabili sono: per “La Gioconda” di Leonardo da Vinci due punti, uno a Pennabilli (Rimini) e l’altro nella località Monte Costa Grande, sempre Comune di Pennabilli, RN. Le opere di Piero della Francesca si possono ammirare dai Balconi di località Pugliano Vecchio, (Comune di Villagrande di Montecopiolo, PU) per “La Resurrezione“; invece la località Pieve del Colle (Comune di Urbania, PU) accoglie il meraviglioso “I Trionfi (Dittico dei Duchi)”; il Balcone posto in località Monte Palazzolo (Comune di Montecopiolo, PU) abbraccia lo sfondo de “La Natività“, mentre il paesaggio de “Il Battesimo di Cristo” si trova in località Petrella Guidi (Comune di Sant’Agata Feltria, RN).
Per informazioni su visite guidate, tour, prenotazioni clicca qui