I ciliegi in fiore di Tokyo
Uno dei simboli più antichi e importanti del Paese del Sol Levante è la fioritura degli alberi di ciliegio: ogni anno, in tutto il Paese, è possibile ammirare questo incredibile spettacolo che i giapponesi amano onorare con la cerimonia dell’Hanami (letteralmente “ammirare i fiori”).
Si tratta di un rito molto sentito dalla popolazione, che ama radunarsi nei parchi e nei giardini pubblici, con parenti, amici, colleghi di lavoro, per mangiare e bere, rilassandosi sotto i ciliegi in fiori e ammirando lo spettacolo della natura.
L’Hanami inizia già dal mese di febbraio, anche se il momento clou è tra la fine di marzo e i primi di aprile. Il periodo dipende dalla fioritura degli alberi di ciliegio, che avviene in tempi diversi a seconda dell’area geografica del Giappone.
Se avete intenzione di recarvi a Tokyo per ammirare lo spettacolo della fioritura, il periodo migliore è a fine marzo (in generale, marzo è il mese più indicato per un viaggio in Giappone). La capitale si riempie di manifestazioni dedicate all’Hanami e sono tantissimi i luoghi dove essere sorpresi dai ciliegi in fiore: il parco di Ueno, il fiume Megurogawa, Tokyo Midtown – centro polifunzionale che ospita il Midtown Garden, con ben 140 alberi di ciliegio, e il giardino del Parco di Hinokicho. Ancora, segnaliamo la passeggiata Chidorigafuchi, nel quartiere di Chiyoda, dove si trova il Palazzo Imperiale: lungo questo viale trovate ben 260 alberi di ciliegio di diverse varietà che vengono illuminati di notte, creando uno spettacolo da lasciare senza fiato.
Fonte: viagginews.com