Amerigo Vespucci, la nave scuola più bella del mondo
L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare Italiana, varato nel 1931 a Castellammare di Stabbia, con il ruolo di nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia navale.
Attualmente l’Amerigo Vespucci è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio, e, oltre all’addestramento, ha spesso il compito di ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana. Soprattutto negli ultimo 10 anni è stata presente in molti dei più importanti porti del mondo in particolari occasioni come ad Auckland (Nuova Zelanda) nell’ottobre 2002 in occasione della 31ª edizione dell’America’s Cup e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi ed a Portsmouth nel 2005 per la commemorazione della battaglia di Trafalgar ove ha avuto un ruolo di primo piano.
L’Amerigo Vespucci è considerata la nave scuola più bella del mondo. Le 26 vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto.
Sin dal suo varo è stata riconosciuta come un esempio dell’eccellenza artigianale ed ingegneristica italiana, tanto che, se per tutte le imbarcazioni valgono le regole internazionali della navigazione che prevedono sempre la precedenza per i transatlantici, questo non vale per l’Amerigo Vespucci: quando i giganti del mare la incontrano nei mari di tutto il mondo, spengono i motori, rinunciano alla precedenza e suonano tre colpi di sirena in segno di saluto.
Memorabile fu l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo».
Fonte: vanillamagazine.it